Categorie
Rassegna Autunno 2021

Ritorno in apnea

23 e 24 settembre 2021

Sinossi del film

In provincia di Bergamo, tra marzo e aprile del 2020 sono morte seimila persone a causa del Coronavirus. Il doppio di quelle che risultano dai dati ufficiali. Duemila le vittime nelle sole residenze per anziani.

Anna, giornalista bergamasca che ormai da anni vive a Roma, ritorna a casa per capire e raccontare il momento difficile che la sua terra sta attraversando. Un viaggio nella provincia più flagellata dal Coronavirus, tra luoghi e persone care direttamente colpite. Un’esperienza che nel tempo si fa sempre meno giornalistica e più personale. Tra il dolore, il trauma collettivo e la ricerca di un senso.

Il film è stato girato tra marzo e maggio del 2020.

Anna Maria Selini

Anna Maria Selini è giornalista professionista, freelance e videomaker. Ha collaborato con trasmissioni Rai, Current tv, Repubblica.it, l’Unità, Il Corriere della sera di Bologna e l’Eco di Bergamo. Specializzata in aree di crisi, non si sarebbe aspettata che la sua nativa Bergamo lo sarebbe diventata: nei mesi del lockdown del 2020 percorre in lungo e in largo la provincia, cercando di capire il perché sia successo tutto questo. Da questa ricerca nasce il film “Ritorno in apnea”, che documenta e racconta il ritorno nella sua terra epicentro del contagio.

Entrambe le serate con proiezione del film Ritorno in apnea non richiedono prenotazione ma saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Visits: 0