Festival delle rinascite / 5a ed.

Linguaggi

Piazza della Libertà

Nembro

Ore

20:45

Giuseppe Civati

Paola Zukar
Claudio Cabona

Roberto Battiston

Treccani
Sebastiano e Dario 

Luigi Mastrodonato

Cecilia Sala

Gio Evan

12.06 ore 20:45

Giuseppe Civati

Linguaggi e politica

Giuseppe Civati, meglio conosciuto come “Pippo”, è un politico, saggista, editore e fondatore di Possibile. Monzese, è dottore in Filosofia e Scienze umane ed è stato professore all’Università Statale di Milano, all’Istituto di Studi sul Rinascimento e all’Universitat de Barcelona. 

Pippo comincia presto a fare politica: poco più che diciottenne entra nei Giovani Progressisti, partecipa ai comitati per Romano Prodi, è consigliere comunale a Monza e segretario dei DS. Prima considerato uno tra gli esponenti di punta dei “trentenni” che avrebbero guidato il ricambio generazionale del PD, nel 2015 decide di lasciare il partito e di fondarne uno nuovo, del quale diviene poi primo presidente: “Possibile”.

Pippo Civati fonda nel 2018 la casa editrice People che compie un lavoro di indagine e scenario, per pubblicare testi “pop” ma allo stesso tempo rigorosi dal punto di vista scientifico. People è anche un’agenzia di comunicazione, una guida attraverso nuovi linguaggi per restare nel flusso dei media contemporanei.

14.06 ore 20:45

Paola Zukar
Claudio Cabona

Testi espliciti. Nuovi stili di censura

Testi Espliciti è un magazine che prende spunto dal bollino Explicit Lyrics (introdotto nel 1990, apposto soprattutto sui dischi rap, ma non solo, per segnalarne il contenuto pericoloso) e si propone di approfondire, attraverso interviste a tante e diverse voci autorevoli nel loro campo d’azione, un tema specifico e contemporaneo, analizzato quindi da più punti di vista. Il primo volume è dedicato alla censura e ai suoi derivati, come la propaganda, la libertà d’espressione, il vero e il falso. Il magazine, curato da Paola Zukar e Claudio Cabona, vede al suo interno interviste a Marracash, Fabri Fibra, Gué, Madame, Massimo Pericolo, Baby Gang, Bello Figo, Jorit, Cecilia Sala, Filippo Giardina, Gian Gaetano Bellavia, Riko De Ville, Milena Gabanelli, Zerocalcare, Don Claudio Burgio, Homyatol, Gherardo Colombo ed Emory Douglas. La possibilità di unire menti così differenti su un argomento così attuale come la censura, restituisce una visione importante sul tema più presente e al contempo più invisibile e sfuggente del momento e, probabilmente, della storia. L’obiettivo è senz’altro quello di accendere un faro nell’ombra e far riflettere i lettori di tutte le età, sperando di aprire un dibattito che, in quanto tale, genererà sempre riflessioni utili.

Paola Zukar è Artist Manager di rapper quali Marracash, Madame, Fabri Fibra e Clementino. Ha collaborato con la rivista “Alle” e poi fondato l’agenzia di produzione “Big Picture Management”. Ha rivoluzionato la scena rap italiana contribuendo a portare il rap, prima fenomeno di nicchia, al grande pubblico.

Claudio Cabona è giornalista, fa parte della redazione di Rockol e collabora con il Secolo XIX. A maggio del 2022 ha scritto e pubblicato “La nuova scuola genovese”, documentario sull’incontro tra la vecchia e nuova scena musicale genovese.

21.06 ore 20:45

Roberto Battiston

Dietro le quinte di Chat GPT

Professore ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università di Trento, racconta la scienza al grande pubblico, dalla ricerca scientifica alle nuove tecnologie, dai rischi per la salute a quelli per l’ambiente. In Italia è fra i maggiori esperti di Intelligenza Artificiale, di cui aiuta a comprendere i grandi benefici ma anche i rischi e gli interrogativi da risolvere.

Nato a Trento, si è laureato con lode in Fisica alla Normale di Pisa e ha conseguito il dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, ricevendo così numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Inoltre è tra i fondatori del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA) ed è stato Presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Vicepresidente dell’ International Astronautical Federation. Dal 2012 si dedica alla scrittura di saggi di divulgazione scientifica, ha scritto di più di 460 articoli pubblicati su riviste internazionali, interviene a conferenze, festival e convention su climate change, astronomia, esplorazione spaziale, space economy e non solo. Ha organizzato numerose conferenze internazionali dedicate alla ricerca nel settore delle astro-particelle e alle nuove tecnologie spaziali.

28.06 ore 20:45

Treccani
Sebastiano e Dario

Il linguaggio dei meme

Treccani è un Istituto dell’Enciclopedia Italiana nato nel 1925. Dalla sua origine ha una missione: quella di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti con rigore critico e approfondimento scientifico e culturale ma, al tempo stesso, capacità di sintesi. Dal 2016 ha poi sviluppato nuovi progetti come la rivista online di approfondimento culturale, Treccani Arte, Treccani Accademia e Treccani Libri.

Nella sua continua evoluzione ha abbracciato anche metodi comunicativi innovativi legati ai social, quali i meme, su cui hanno riflettuto Debora De Fazio e Pierluigi Ortolano nel loro libro “La lingua dei meme”, edito lo scorso anno. In questo volume non si tratta solo di meme ma del loro rapporto con la lingua italiana e con la grammatica, anche come strumento educativo.

A parlare del fenomeno saranno con noi Sebastiano Iannizzotto e Dario Bassani, due dei social media manager di Treccanigram.

03.07 ore 20:45

Luigi Mastrodonato

Le condizioni attuali del giornalismo d’inchiesta

Luigi Mastrodonato, classe 1990, è un giornalista freelance. Laureato in Scienze politiche a Milano, ha conseguito il Master a Bruxelles e ha svolto un Internship a Beirut.

Durante i suoi studi, a colpirlo sono state le tematiche sociali connesse ai diritti umani, alle migrazioni, alle minoranze e alla povertà, divenute poi oggetto dei suoi articoli.

Ha scritto per “Internazionale”, “National Geographic”, “Wired”, “Vice News”, “LifeGate”, “Il Post”, “Rivista Studio” e “Politico”.

Per i suoi articoli, ricerca testimonianze personali dietro ai macro-temi trattati, convinto che far parlare le persone sia il miglior modo per raccontare una storia.

Oltre ad articoli, è autore anche di un saggio, “Fumo negli occhi”, e ha collaborato alla stesura del “Confine”, libro collettivo sull’emergenza rifugiati a Como.

10.07 ore 20:45

Cecilia Sala

I filtri mediatici del giornalismo

Giornalista e scrittrice. In redazione a Il Foglio, è autrice e voce di Stories, il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo.

Classe 1995, già durante gli studi inizia a collaborare come inviata prima con Vice Italia e poi con Rai2 e Rai3.  È autrice di reportage dall’estero, in particolare nei Paesi dell’America Latina e in Medio Oriente, per Il Foglio, L’Espresso e Vanity Fair. Nel 2020 esce il podcast Polvere, creato da Cecilia Sala e Chiara Lalli per Huffington Post Italia. Una contro inchiesta sul caso dell’omicidio di Marta Russo che in pochi mesi diventa uno dei podcast più ascoltati d’Italia, diventando poi anche libro. Nel 2021 Cecilia Sala racconta sul Foglio, in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell’Afghanistan e direttamente da Mazar-i Sharif, porta al Tg1 le proteste delle donne afghane.

Nel 2022 è la prima inviata italiana in Ucraina e racconta ogni giorno attraverso un podcast la vita sotto le bombe, intervistando, fotografando e registrando con lo smartphone i cittadini ucraini durante la guerra; dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo sul campo. In uscita il 12 settembre 2023 con Mondadori il suo nuovo libro “L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan”.

11.07 ore 20:45

Gio Evan

Happening del Solco del Serio

ATTENZIONE
Le prenotazioni di questo evento sono gestite dal Consorzio Solc.Co del Serio, per info e chiarimenti è possibile rivolgersi a: comunicazione@ilsolcodelserio.it

Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada.

Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Ha scritto libri e inciso diversi album. A marzo 2021 partecipa nella sezione BIG al Festival di Sanremo con il brano “Arnica”(Polydor/Universal Music), tratto dall’album Mareducato”.

Il primo luglio 2022 va in scena Evanland il “ primo Festival internazionale del mondo interiore” presso il Carroponte di Milano un evento che ha definitivamente consacrato l’artista.

Il 2024 segna suo ritorno con 16 date nei principali teatri italiani.